Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: normativa applicabile

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ACQUE REFLUE - NORMATIVA APPLICABILE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Con la sentenza n. 16/11 l’Adunanza Plenaria, riferendosi all’analoga disciplina di cui al d. lgs. n. 163/06, ha stabilito che: - l'assoggettabilità dell'affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali non può essere desunta sulla base di un criterio solo soggettivo, relativo cioè al fatto che ad affidare l'appalto sia un ente operante nei settori speciali, (...)

ISTITUZIONI SCOLASTICHE NORMATIVA APPLICABILE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI

MIN ISTRUZIONE - DECRETO

Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107.Il presente regolamento detta i principi e le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche cui e' stata attribuita personalita' g (...)

PRODOTTI CARTARI DESTINATI ALLE PA - SI APPLICA DM 172-1987

TAR FRIULI - SENTENZA

L’art. 5 del d.m. 172/1987, regolamento di esecuzione della legge 283/85, recante l’utilizzazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche di prodotti cartari con standard qualitativi minimi, recita: “Salvo disposizioni diverse le tolleranze ammesse sono le seguenti: […]”.Nel silenzio della lex specialis, in ordine all’applicazione o meno del citato regolamento statale, non vi è alcun (...)

EMERGENZA COVID 19 - SOSPENSIONE TERMINI PROCEDURALI - APPLICABILITA' E AMBITO

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società De Carluccio Costruzioni S.R.L, in RTI con la società quale Eredi Cirillo Luigi s.a.s. di Pellegrino Rosa - Voto Group S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento del contratto di realizzazione di scuola elementare e scuola media Frazione (...)

LIMITI SUBAPPALTO - INCOMPATIBILITA' NORMATIVA CON DIRITTO COMUNITARIO (105)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La norma del codice dei contratti pubblici che pone limiti al subappalto deve essere disapplicata in quanto incompatibile con l’ordinamento euro-unitario, come affermato dalla Corte di Giustizia (Corte di Giustizia U.E., Sezione Quinta, 26 settembre 2019, C-63/18; Id., 27 novembre 2019, C-402/18; in termini Cons. St., V, 16 gennaio 2020, n. 389, che ha puntualmente rilevato come «i limiti ad es (...)

APPLICAZIONE DEL CODICE SUGLI APPALTI PUBBLICI - PARTICOLARI FATTISPECIE - ACCORDI TRA LE PA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Secondo la giurisprudenza della Corte comunitaria, tra gli appalti conclusi da enti pubblici, che non rientrano nell’àmbito di applicazione del diritto dell’Unione in materia di appalti pubblici, sono da annoverare i contratti che istituiscono una cooperazione tra enti pubblici finalizzata a garantire l'adempimento di una funzione di servizio pubblico comune a questi ultimi (cfr., in tal se (...)

INDICAZIONI SU OBBLIGO DI REDAZIONE DELLE RELAZIONI UNICHE SULLE PROCEDURE EX ART. 99 E 139 CODICE CONTRATTI PUBBLICI

ANAC - COMUNICATO

Le indicazioni offerte sono finalizzate alla corretta individuazione degli obblighi prescritti, nonché ad agevolare il relativo adempimento secondo modalità omogenee e conformi alla normativa vigente. (...)

ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE - LEGGE REGIONALE SICILIA - GESTIONE RETI IDRICHE

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

LA CORTE COSTITUZIONALE1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1 e 2, della legge della Regione Siciliana 11 agosto 2017, n. 16 (Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2017. Legge di stabilità regionale. Stralcio I);2) dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1 e 2, della legge reg. Siciliana n. 16 del 20 (...)

SERVIZIO RIFIUTI - COMPENTENZA PROVINCIALE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In materia di gestione dei rifiuti urbani, dispone anzitutto l'art. 200 del d. lgs. 3 aprile 2006 n.152, per cui: "La gestione dei rifiuti urbani è organizzata sulla base di ambiti territoriali ottimali, di seguito anche denominati ATO, delimitati dal piano regionale" nel rispetto delle linee guida che la Regione stessa stabilisce, e secondo criteri indicati dalla norma stessa, in (...)

SERVIZI POSTALI - NORMATIVA APPLICABILE

CORTE GIUST EU - SENTENZA

L’articolo 13, paragrafo 1, della direttiva 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e che abroga la direttiva 2004/17/CE, dev’essere interpretato nel senso che si applica ad attività consistenti nella prestazione di servizi di portierato, rece (...)

FIGC E' ORGANISMO DIRITTO PUBBLICO

AVVOCATURA DELLO STATO - SENTENZA

Ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 1, punto 4, lettera a), della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE, una federazione sportiva nazionale può essere qualificata come organismo di diritto pubblico se, oltre ad essere dotata di personalità giuridica, è stata istituita per soddisfare spec (...)

CESSIONE DEI CREDITI - ATTO PUBBLICO O SCRITTURA PRIVATA AUTENTICA - LEGITTIME

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Correttamente il TAR ha ritenuto che “le operazioni di cessione di credito tra le società ricorrenti rientrano tra quelle c.d. di “cartolarizzazione” soggette alla disciplina speciale dettata dall’art. 4, co. 4-bis L. 130/1999 (introdotto dall’art. 12 D.L. 145/2013 conv. in L. 9/2014) in base alla quale sono escluse tutte le formalità previste per la cessione dei crediti verso la P.A. e a quest (...)

EMERGENZA COVID - NORMATIVA APPALTI - ESCLUSA COMPENTENZA CORTE DEI CONTI

CORTE DEI CONTI - SENTENZA

L’art. 7, comma 8, della legge 5 giugno 2003, n. 131, recante “disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3”, prevede che le Regioni, i Comuni, le Province e le Città metropolitane possano richiedere pareri in materia di contabilità pubblica alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, che risultano quindi (...)

CONTRATTO DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO - LOCAZIONE FINANZIARIA - CORRETTEZZA DELLA CONTABILIZZAZIONE “OFF BALANCE”

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Il Collegio ritiene che l’Ente locale, per valutare se nei casi concreti che si approccia a definire con gli operatori economici privati sussistono le condizioni per non contabilizzare nel proprio bilancio una locazione finanziaria per la realizzazione di un’opera di pubblica utilità di lunga durata debba scrupolosamente attenersi alle disposizioni surrichiamate considerando in particolare i s (...)

COVID 19 - VADEMECUM MODIFICHE NORMATIVA APPALTI - RISVOLTO LEGGE PROVINCIALE DI BOLZANO

PROVINCIA BOLZANO - DELIBERA

Approvazione del Vademecum per l’applicazione della legge provinciale 16 aprile 2020, n. 3 (così come modificata dalla legge provinciale 11 gennaio 2021, n. 1) nel settore degli appalti pubblici di interesse provinciale. (...)

NORME IN MATERIA DI SICUREZZA E AMMODERNAMENTO NEGLI IMPIANTI SPORTIVI

NAZIONALE - DECRETO

Attuazione dell'articolo 7 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi. (21G00045)(GU n.68 del 19-3-2021)Vigente al: 3-4-2021 (...)

CONSULENTI DEL LAVORO - ATTIVITÀ RISERVATE - REQUISITI NECESSARI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12 (recante Norme per l’ordinamento della professione di consulente del lavoro) prevede che “tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro, direttamente od a mezzo di propri dipendenti” siano riservati a “coloro che siano iscritti nell’albo dei consulent (...)

SERVIZI DI TRASPORTO MARITTIMO E FERROVIARIO SICILIA - ESCLUSI DAL CODICE - PARERE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

I servizi di trasporto marittimo, oggetto del contratto stipulato il 24 giugno 2015, sono sottoposti al principio di libera prestazione, per effetto del quale ciascun armatore dell’Unione può offrire servizi di cabotaggio tra i porti di qualunque Stato membro, come stabilito dal regolamento CEE 3577/1992; tale principio è derogabile (art. 4), prevendendosi la possibilità per gli Stati di imporr (...)

LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2019-2020 - DELEGA AL GOVERNO PER IL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE

NAZIONALE - LEGGE

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020. (21G00063)Entrata in vigore del provvedimento: 08/05/2021 (...)

SERVIZIO VIGILANZA ARMATA - LICENZA -DEVE ESSERE COLLEGATA ALLA PROVINCIA DI ESECUZIONE DELL'APPALTO

TAR FRIULI - SENTENZA

7. Partendo, dunque, dall’esame del secondo motivo, si rileva che il paragrafo 7.1. del Disciplinare di gara, per quanto di interesse nel presente giudizio, richiede agli operatori che eseguiranno i servizi di vigilanza armata il “Possesso della licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A (attività di vigilanza) e B (gestione allarmi) di cui all’art. 2 del D.M. 269/2010, c (...)

EMERGENZA COVICD - SOPRAVVENIENZA NORMATIVA - REVOCA AFFIDAMENTO DIRETTO - LEGITTIMA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Nel caso in esame si ritiene che la PA abbia revocato legittimamente l’affidamento diretto dei servizi di locazione temporanea già statuito in favore di OMISSIS a causa degli atti normativi primari e amministrativi generali sopra passati in rassegna (tra questi merita peculiare attenzione il citato Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione d (...)

ACCESSO AGLI ATTI - RAPPORTO TRA LA NORMATIVA - DISCIPLINE SPECIALI(53)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In tema di procedure per l'affidamento di contratti pubblici, la disposizione speciale che regola l’accesso (attualmente contenuta nell’art. 53 del d.lgs. n. 50/2016) è tradizionalmente interpretata dalla giurisprudenza amministrativa come norma dalla portata eccezionale, sia sul piano soggettivo, nel senso che essa consente di riconoscere la legittimazione all’accesso solo a chi abbia pres (...)

SERVIZI SOCIALI - GESTIONE CENTRO DIURNO - QUALE NORMATIVA SI APPLICA

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

“La gara per cui è causa è destinata ad operatori del terzo settore, con espressa previsione di gratuità per l’assenza di alcun canone a carico del Comune di Angri (essendo espressamente solo eventuale la corresponsione di contributi pubblici o privati). Ne consegue che la gara è regolata dal D.lgs. 177/2017, e non dal d.lgs. 50/2016. La distinzione è dirimente, in quanto, pur se il d.lgs. 177/ (...)

SERVIZI SOCIALI E ACCREDITAMENTO - ESULA DALLA DISCIPLINA DEL CODICE

TAR ABRUZZO PE - SENTENZA

Parte ricorrente contesta le modalità di erogazione del servizio, come predeterminate dall’amministrazione intimata e confluite negli avvisi pubblici diramati per l’istituzione dell’Albo degli enti accreditati e per l’elargizione dei voucher sociali.Innanzitutto sostiene che sarebbe violato l’art. 19 della Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità, e che, l’aver posto (...)

NORMATIVA APPLICABILE AI SERVIZI POSTALI - QUESTIONI RIMESSE ALLA CORTE GIUSTIZIA EUROPEA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Alla luce delle considerazioni svolte, questo Consiglio di Stato solleva questione di pregiudizialità invitando la Corte di Giustizia dell’Unione europea, ai sensi dell’art. 267 TFUE, a pronunciarsi sui seguenti quesiti:1) “se l’articolo 9, paragrafo 2, secondo comma, quarto trattino, e paragrafo 3, nonché l’articolo 22 della direttiva 97/67/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del (...)

DISCIPLINA SOTTOSOGLIA DEROGATORIA - DECRETO SEMPLIFICAZIONI - LIMITE TEMPORALE APPLICABILITA' (36)

ANAC - PARERE

Art. 1, comma 2, lett. a) d.l. 76/2020, conv. in l.n. 120/2020 - richiesta di parere.L’Autorità ha ulteriormente chiarito che «la norma di cui all’art. 1 del decreto legge n. 76 del 2020 convertito in legge n. 120 del 2020, costituisce la consapevole scelta del legislatore di privilegiare la finalità di maggiore celerità nella definizione delle procedure ad evidenza pubblica in favore de (...)

APPALTI PNRR E APPLICAZIONE NUOVO CODICE (225.8)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Con particolare riferimento alla disposizione di cui all’art.225 comma 8 che stabilisce che “in relazione alle procedure di affidamento e ai contratti riguardanti investimenti pubblici, anche suddivisi in lotti, finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, nonché dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea, ivi comprese le infrastrutture di (...)

TERMINE ISCRIZIONE CASELLARIO ANAC - GERARCHIA DELLE FONTI - PREVALGONO LE NORME SPECIALI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

E’ pacifico in atti che il provvedimento sanzionatorio presupposto fosse stato adottato dall’ANAC ai sensi e per gli effetti dell’art. 38, comma 1-ter, del d.lgs. n. 163 del 2006, che così prevede: “In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione, nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalto, la stazione appaltante ne dà segnalazione all’Autorità che, se riti (...)

FINANZA DI PROGETTO E NORMATIVA APPLICABILE RATIONE TEMPORIS: NON RILEVA LA PRESENTAZIONE DI UNA PROPOSTA (226.2 - 229)

ANAC - PRASSI

Tenuto conto delle novità recate dal nuovo Codice alla finanza di progetto, ricondotta nella generale disciplina delle concessioni (nel senso sopra indicato) e del regime transitorio previsto dall'art. 226 del d.lgs. 36/2023, le disposizioni dettate da tale decreto legislativo, trovan (...)

APPALTI PNRR E NORMATIVA APPLICABILE - SI APPLICA NUOVO CODICE (226.1)

TAR VENETO VE - SENTENZA

Il Collegio ritiene di dover osservare prioritariamente che la stazione appaltante ha bandito la procedura di gara successivamente alla entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023 ed alla piena acquisizione di efficacia dello stesso (avvenuta in data 1.07.2023, ai sensi della disposizione di cui all’art. 229 del medesimo decreto).La stazione appaltante ha ritenuto (come emerge dalle premesse (...)